Il prossimo appuntamento con PNL APPS sara' il 14 Dicembre, ultimo evento programmato per il 2019.
Con noi il Dott. Franco Donati, che approfondira' alcuni aspetti della medicina naturale e dell'approccio olistico L'appuntamento e' aperto a tutti, previa iscrizione a pnlapps@gmail.com Vi aspettiamo numerosi!!!
0 Commenti
Il 23 novembre 2019 PNL Meta organizza:
L'Istituto PNL Meta ha offerto alla nostra Associazione una grande opportunità per continuare i percorsi di crescita personale. In pratica, 15 persone aderenti a PNL Apps potranno partecipare gratuitamente alla giornata. I nominativi delle 15 persone verranno accettate in ordine cronologico: per cui, se siete interessati, segnalate al più presto la vostra volontà di partecipazione a pnlapps@gmail.com. Nel caso in cui non foste ancora iscritti a PNL Apps, potete farlo qui: https://www.pnlapps.com/iscriviti.html . N.B. Presso l'Associazione Ru Yi non si possono indossare scarpe, per salvaguardare il pavimento, per cui portatevi calze antiscivolo o qualcosa di equivalente. Oppure potete stare semplicemente con le calze o a piedi nudi. Problem solving: il modello S.C.O.R.E.![]()
PNL Apps organizza per il 9 novembre 2019
il seminario "Problem solving: il modello SCORE" in via Marco Polo, 51 - Bologna, dalle ore 10 alle ore 18, docente Fabrizio Pieroni. Nel mondo materiale, il causa – effetto è una cosa evidente, e ci accompagna fin dalla prima infanzia. Via via che accumuliamo esperienze, comprendiamo che ad ogni azione corrisponde un effetto, spesso prevedibile. Ma nel mondo vivente le cose sono più complesse: Bateson esemplificava questo concetto paragonando l’azione di dare un calcio ad una palla e ad un cane. Mentre l’effetto sulla palla è del tutto prevedibile, l’effetto sul cane non lo è, dal momento che gli esseri viventi hanno un margine di libertà nella reazione, in proporzione alla complessità del loro sistema nervoso. L’approccio tradizionale ai problemi è di tipo meccanicistico: questo orientamento ha guidato gran parte della scienza e della tecnologia nel nostro secolo, e quindi è profondamente radicato nel nostro modo di pensare. Per cui tendiamo ad applicare alcune delle soluzioni che funzionano nella realtà esterna, caratterizzate da catene di causalità lineare, ai nostri problemi personali. "Non lineare" significa che, per esempio, se si raddoppia la dose di un farmaco, o il numero di dipendenti di uno stabilimento, non si ottiene il doppio dell'effetto iniziale, ma molto di più o molto di meno. (Nassim N. Taleb) Le soluzioni che derivano da un pensiero semplice e lineare sono sempre parziali, e risolvono i problemi solo in modo temporaneo. Per trovare soluzioni più robuste e durature, che tengano conto di tutta la complessità del nostro mondo interiore, ci alleneremo ad utilizzare il modello SCORE, che permette un’analisi più complessa dei problemi. Vi preghiamo di segnalare la vostra presenza all'evento comunicandolo per tempo a pnlapps@gmail.com. Dato che il numero massimo di partecipanti è di 25 persone, vi consigliamo di prenotare la vostra partecipazione per tempo: le adesioni vengono accettate in ordine cronologico. Il seminario è riconosciuto da AssoCounseling come corso di aggiornamento per la formazione continua dei counselor (codice univoco riconoscimento: CUR/2649/2019) e dà diritto a 8 crediti formativi. Qui puoi scaricare le slide del corso:
PNL Apps organizza il seminario "Confini personale e assertività".
Si svolgerà sabato 12 ottobre dalle ore 10 alle ore 18, presso la Sala Blu di via Marco Polo 51, Bologna. Tutta la materia vivente ha confini: i limiti fino ai quali si estende un organismo e dove incontra l'ambiente circostante. I confini hanno la duplice funzione di preservare da un lato l'integrità dell'organismo e di mediare, dall'altro, il contatto tra l'organismo e ciò che lo circonda distinguendo ciò che è “dentro” e “fuori”, tra “sé” e “altro da sé”. Quando non percepiamo i nostri confini possiamo “perderci” nei bisogni dell’altro, ci fidiamo ciecamente dell’altro senza considerare il nostro sentire o le nostre idee o addirittura ci lasciamo invadere a discapito della nostra integrità personale. I confini si sviluppano nei primissimi anni di vita e si collocano prima di tutto nel corpo. Il workshop sarà introdotto da una breve esplorazione sulla neurofisiologia dei confini. Seguirà la parte esperienziale dove l’obiettivo sarà quello di far “sentire” ai partecipanti i propri confini attraverso esercizi di coppia e di gruppo, focalizzati sull’utilizzo dello spazio, dello sguardo e del corpo. I partecipanti saranno guidati verso una maggiore consapevolezza della loro personale zona di sicurezza. Nella seconda parte, il workshop si focalizzerà sull’allenamento della capacità di preservare i propri confini, di comunicarli all’esterno e di entrare in relazione con l’altro agendo una comunicazione assertiva piuttosto che reagendo aggressivamente o subendo passivamente. Il seminario sarà condotto da Elisa Casadei e Fabiana Lorenzi. Il seminario, come sempre, è gratis per i soci PNL Apps. In questa parte dell'anno associarsi costa €15,00: potete iscrivervi qui. Per aiutarci ad organizzare al meglio l'evento, ricordatevi di segnalare a pnlapps@gmail.com la vostra intenzione di partecipare. Confini e assertività_Loren... by Fabiana Lorenzi on Scribd Siamo lieti di invitarvi al secondo incontro Residenziale del 2019! Si svolgerà da venerdì 13 settembre alle 19 a domenica 15 settembre alle ore 16 nella stessa località in cui si sono svolti diversi altri dei nostri incontri residenziali: a Vergato, località Spezzola (Km. 45 da Bologna). Il seminario previsto precedentemente per l'8 settembre 2019 non si terrà, e viene sostituito da questa iniziativa. Il seminario avrà come oggetto spunti e suggestioni elencati nell'immagine sopra, e sarà condotto da Veronica Barucco e Aldo Perasso. Spesa
Iscrizione I posti a disposizione sono solo 20, per cui, se siete interessati, vi conviene iscrivervi subito scrivendo immediatamente una mail a pnlapps@gmail.com. Inoltre quest'anno, per cercare di limitare il fatto di ricevere iscrizioni da parte di persone che poi non si presentano, impedendo così ad altri di partecipare, abbiamo stabilito di far pagare una caparra di €. 30,00, che verranno restituite al residenziale per pagare il servizio di catering. Potete pagare la caparra in questa pagina. La caparra non verrà restituita a chi non è presente al residenziale. Ogni partecipante dovrà portarsi asciugamani, lenzuola o sacco a pelo. Le iscrizioni verranno accolte (mail di iscrizione + pagamento caparra) in ordine cronologico. Ai partecipanti iscritti forniremo, una settimana prima, tutte le informazioni di tipo organizzativo. PNL Apps organizza il seminario: Una bussola nella vita di tutti i giorni - la matrice ACT
I sei processi dell'ACT![]() L'uso della matrice allena la capacità di notare le proprie esperienze, e la persona ha così la possibilità di fortificare la capacità di compiere scelte significative anche in presenza di ostacoli. Il seminario è riconosciuto da AssoCounseling (codice univoco riconoscimento: CUR/2648/2019) come corso di aggiornamento per la formazione continua dei Counselor.
Il seminario è aperto a tutti e gratuito per i soci PNL Apps (L'iscrizione a PNL Apps costa 30,00 euro/anno). Potete iscrivervi qui. Si prega di segnalare per tempo la propria partecipazione con una mail a pnlapps@gmail.com per permetterci di organizzare al meglio l'evento. Segnalate la vostra presenza se siete ragionevolmente certi di poter partecipare. Siamo lieti di invitarvi al nostro incontro Residenziale!
Si svolgerà da venerdì 14 giugno ore 14 a domenica 16 giugno alle ore 16 nella stessa località in cui si è svolto il residenziale del settembre dell'anno scorso "Il viaggio dell'eroe": a Vergato, località Spezzola (Km. 45 da Bologna). Il Corso Il seminario sarà condotto da Sandra Giordano (psicologa, psicoterapeuta e trainer PNL) che verrà appositamente per noi da Palermo. Il corso proporrà un viaggio introspettivo per esplorare colori ed emozioni per tradurli in segni. I colori, infatti, sono uno degli strumenti base per lo sviluppo della creatività, tramite i colori riusciamo a rappresentare non solo la realtà che ci circonda, ma anche la nostra interiorità. Verrà proposta una formazione laboratoriale, con spunti operativi, per favorire il raggiungimento di una nuova consapevolezza di sé e la promozione di un benessere personale come preludio di un benessere condivisibile dall'intero gruppo. Ogni partecipante dovrà portare con sé una scatola di colori acrilici, pennelli, guanti di lattice e una tela (le dimensioni della stessa sono a piacere). Non è necessario avere alcuna esperienza di disegno o pittura. Il corso è riconosciuto e accreditato da AssoCounseling per la formazione continua dei Counselor, ma è aperto a tutti. Spesa
Iscrizione
PNL Apps organizza per il 12 maggio 2019, (ore 10-18) presso la sala Blu del Centro Civico Lame, in via M. Polo 51 a Bologna, un seminario intitolato, “FILOSOFIA APPLICATA”, condotto da Luca Zanoli.
Si lavorerà sulla pratica filosofica come mezzo di approfondimento del pensiero e dell'analisi critica. Attraverso attività' pratiche, esercizi collettivi ed individuali, si individueranno, e si utilizzeranno, diverse competenze filosofiche: analizzare, sintetizzare, esemplificare, interrogare, concettualizzare. il corso sara' un'occasione per condurre una pratica di riflessione, di discussione basati su esercizi sul giudizio, critica, argomentazione, scambio, dialogo e ascolto reciproco, su temi legati al se, alla fiducia in se stessi e fiducia negli altri. Si sperimenterà "Thinking Coaching", per sviluppare proprie capacita' di riflessione, pensare criticamente, praticare l'arte di porre domande, comprendere e comprendersi. Nel corso avremo la possibilità' di mettersi in gioco, di renderci consapevoli di propri schemi mentali, dei modelli che usiamo per orientarci nel mondo e per valutare strategie di cambiamento. Condurrà l'incontro Luca Zanoli, consulente filosofico. Per comunicare la vs. partecipazione, scrivete a pnlapps@gmail.com L’ispirazione di PNL Apps nell’organizzare corsi di PNL gratuiti viene esemplificata bene dal seguente brano di Mauto Scardovelli, tratto dal libro ‘Subpersonalità e Crescita dell’Io’ Chiarezza e democraticità dei modelli PNLLa PNL è nata quindi come non conformista, non tradizionalista, ma innovativa, trasgressiva, rivoluzionaria. Il corso programmato per il 17 marzo è stato annullato
PNL Apps organizza per il 21 marzo 2019 (dalle 10 alle 18) presso il Centro Servizi per il Volontariato, Via Ravenna 52, Ferrara (vedi mappa a fondo pagina)
un seminario intitolato: I Metaprogrammi in PNL:
|
Archivi
Gennaio 2021
|