Sabato 11 novembre 2017 dalle ore 10 alle ore 17
PNL Apps organizza un incontro dedicato all'Autoipnosi Sala Blu- Navile - Via Marco Polo, 51 - Bologna Conduce Alfredo Maria Molgora, Trainer e Coach Nella nostra vita di tutti i giorni proviamo naturali stati di trance senza che ce ne rendiamo conto. In realtà sperimentiamo uno stato ipnotico anche solo leggendo un libro, condividendo le emozioni del protagonista di un film, ballando, cantando la nostra canzone preferita, facendo l’amore. In queste situazioni la mente inconscia si esprime completamente bypassando il nostro pensiero razionale. La differenza fondamentale tra un comune stato di trance e quello indotto con una tecnica di autoipnosi consiste nella consapevolezza del processo per giungere ad un fine benefico desiderato. Ogni trance indotta, od autoindotta, é finalizzata ad un cambiamento. La caratteristica fondamentale dell'autoipnlosi consiste nel creare uno stato particolare a metà strada fra il sonno e la veglia, lo stato di « trance ». Si tratta di un metodo per rafforzare la personalità più rapido di altri perché interviene sulla parte analogica della mente, e non su quella razionale che ha più filtri e resistenze. Quindi si passa quello che si conosce come fattore critico, sopra il quale abbiamo tutte le resistenze al miglioramento, al cambiamento e i nostri blocchi. L’autoipnosi, cosi come l’ipnosi, é un sistema efficace per comunicare direttamente con il subconscio, utilizzare delle suggestioni ben accette, in vista di un cambiamento, ispirandolo con visioni di una felicità futura possibile.
0 Commenti
![]() sabato 21 ottobre 2017 dalle 10 alle 17 in via Marco Polo, 51 - Bologna presso Sala Blu (Navile) PNL Apps organizza il seminario "Metafore per la crescita" trainer Gianni Fortunato L’uomo, da quando esiste, racconta delle storie: anche prima di usare le parole, l’uomo delle caverne raccontava, con gesti e grugniti, le sue avventure di caccia.
Nella storia del mondo, gli sciamani, i profeti, i filosofi hanno intuitivamente utilizzato il racconto per istruire, guarire, trasformare lo spirito. La letteratura folcloristica dei popoli tramanda, di generazione in generazione, un patrimonio di sapienza e saggezza. Citiamo alcune opere il cui scopo era chiaramente un insegnamento sistematico: le favole di Esopo, il Panchantra indiano, le parabole della Bibbia, le narrazioni di Budda, le storie chassidiche, i racconti ispiratori dei Sofisti. Questi esempi dimostrano l’importanza dello stile narrativo per tramandare una cultura, dei costumi, dei mezzi di comunicazione con Dio, insomma dei punti di riferimento per conoscere se stessi e l’universo. Nel seminario verranno esplorate le potenzialità della metafora nel problem solving e nella formazione. |
Archivi
Novembre 2023
|